tel. +39 0721 31160
info@hotelnapoleonpesaro.it

Una splendida città ricca di storia

L'hotel è situato sulla parte più bella del lungomare di Pesaro a pochi passi dall'interessante e caratteristico centro storico.

PESARO

Capoluogo di Provincia delle Marche conta circa 91.000 abitanti. Conosciuta come la città delle quattro M (musica, mare, monti e maioliche), questa graziosa cittadina si affaccia sul mar Adriatico ed è rinomata per le sue bellissime spiagge e per il fatto di aver dato i natali al celebre compositore Gioacchino Rossini.
È il capoluogo delle Marche più a Nord e non molto lontano è il confine con l’Emilia Romagna. Il centro abitato si sviluppa tra due importanti colli, il Monte San Bartolo (Parco Regionale) e l’Ardizio. La città è inoltre attraversata dal fiume Foglia.Il suo antico nome era Pisaurum e gli fu dato dai Romani quando nel 184 a .C. la conquistarono, dandogli la caratteristica impostazione a scacchiera. Nella centrale Piazza del Popolo, adornata dalla magnifica Fontana dei Tritoni e dei Cavalli Marini, sorge il rinascimentale Palazzo Ducale, fatto erigere Alessandro sforza nel XV secolo ed ampliato poi dai Della Rovere.
Vicino al Palazzo Ducale si trova, con gli arredamenti originali, la casa natale di Gioacchino Rossini. La Rocca Costanza, fatta costruire nel 1474 da Costanzo Sforza come struttura militare (è stata anche carcere), conserva ancora intatte le sue possenti architetture.
Il seicentesco Palazzo Americi, oltre alla biblioteca Oliveriana, ospita il Museo Oliveriani, con numerosi ritrovamenti provenienti dagli scavi della necropoli di Novilara di Pesaro. Vi si conservano inoltre reperti italici, romani, greci ed etruschi.

I Musei Civici di Pesaro comprendono:
la ricca Pinacoteca in cui si conservano molte opere di Primitivi Italiani (artisti del XIII-XV secolo) e la celebre Pala Pesaro di Giovanni Bellini;
il Museo delle Ceramiche (in Italia è il più importante), con numerose ceramiche rinascimentali e barocche (tra le quali una attribuita ai Della Robbia).